Il meglio in breve
PassThru est le fil direct vers toutes les données de diagnostic, de service et d'entretien nécessaires pour les véhicules Euro 5/6 qui seront mises à disposition par les constructeurs OE. Idéal pour un accès rapide et simple aux données des équipementiers et une intégration transparente dans les systèmes de diagnostic existants afin de rester opérationnel à tout moment.
Les ateliers qui possèdent déjà des mega macs 66, des mega macs 56, des mega macs 42SE ou des mega macs PC, peuvent bien sûr utiliser le VCI correspondant comme interface PassThru complète. Cependant, le petit investissement dans méga macs PC x-Change est parfaitement logique en tant que complément à la solution de diagnostic disponible. La raison principale réside dans le fait que la mise à jour nécessaire des données des portails OEM peut prendre jusqu'à plusieurs heures. Pendant ce temps, l'appareil de diagnostic ne peut pas être utilisé pour d'autres tâches, ce qui entraîne fréquemment un ralentissement de la réparation. Et cela coûte du temps, de l'argent et parfois même des clients. Pour ceux qui veulent jouer la carte de la sécurité, mega macs PC x-Change devient un complément précieux de l'atelier en permettant à la solution logicielle de "travailler seule" au sens propre du terme.
Strumento di installazione
La funzione PassThru può essere utilizzata con l'hardware Hella Gutmann Solutions sulle seguenti autovetture omologate per il mercato europeo:
Audi, BMW, Mercedes-Benz, Opel, Seat, Skoda, Toyota, Volkswagen.
La seguente tabella riporta le pagine internet di alcuni costruttori o importatori di veicoli. In questo modo avrete la possibilità di consultare in modo mirato la pagina internet esatta per ottenere le informazioni di manutenzione e riparazione in base alla categoria 1 (Informazioni generali di manutenzione e riparazione rilevanti per la sicurezza) e alla categoria 2 (Informazioni di manutenzione e riparazione rilevanti per il furto).
Le seguenti argomentazioni e ricerche sono state realizzate in buona fede. Hella Gutmann Solutions declina qualsiasi garanzia o responsabilità per la correttezza e la completezza di tutti i dati e le affermazioni riportate sui siti web. Inoltre Hella Gutmann Solutions declina qualsiasi responsabilità per i link ai portali OEM e per i loro contenuti.
Top 8:
Audi:https://erwin.audi.com/erwin/showHome.do
BMW:http://aos.bmwgroup.com
Mercedes-Benz:http://service-parts.mercedes-benz.com
Opel:http://public.servicebox-parts.com
Seat:https://erwin.seat.com/erwin/showHome.do
Skoda:https://erwin.skoda-auto.cz/erwin/showHome.do
Toyota:http://www.toyota-tech.eu
Volkswagen:https://erwin.volkswagen.de/erwin/showHome.do
Abarth: www.technicalinformation.fiat.com
Alfa: www.technicalinformation.fiat.com
Aston Martin: nessun link attualmente disponibile
Bentley: https://erwin.bentleymotors.com/erwin/showHome.do
Chevrolet: http://public.servicebox-parts.com
Chrysler: https://www.techauthority.com/
Citroen: http://public.servicebox-parts.com
Dacia: nessun link attualmente disponibile
Daihatsu: nessun link attualmente disponibile
Dodge: https://www.techauthority.com/
Ferrari: https://techinfo.ferrari.com/
Fiat: www.technicalinformation.fiat.com
Ford: www.etis.ford.com/home.do
GM: http://public.servicebox-parts.com
Honda: www.techinfo.honda-eu.com
Hyundai: http://service.hyundai-motor.com
Infinity: https://www.infiniti-techinfo.com/
Iveco: nessun link attualmente disponibile
Jaguar: https://topix.jaguar.jlrext.com/topix/vehicle/lookupForm
Jeep: https://www.techauthority.com/
KIA: www.kia-hotline.com
Lamborghini: http://erwin.lamborghini.com
Lancia: www.technicalinformation.fiat.com
Land Rover: https://topix.jaguar.jlrext.com/topix/vehicle/lookupForm
Lexus: www.lexus-tech.eu
Lotus: http://vsic.lotuscars.com/
Madza: https://mapps.mazdaeur.com/mud/registerio.html?locale=de
Maserati: https://techinfo.maserati.com/tch/
Mini: http://aos.bmwgroup.com
Mitsubishi: https://www.mitsubishitechinfo.eu/
Nissan: https://eu.nissan.biz
Peugeot: http://public.servicebox-parts.com
Porsche: nessun link attualmente disponibile
Renault: nessun link attualmente disponibile
Saab: nessun link attualmente disponibile
Smart: http://service-parts.mercedes-benz.com
Subaru: http://techinfo.subaru.com/index.html
Suzuki: www.serviceportal-suzuki.eu
Volvo: http://tis.volvocars.biz/tis/main.do
L'utilizzo contestuale di diversi portali OEM su uno stesso computer può causare complicazioni. In base alle nostre esperienze, è possibile tuttavia combinare alcuni costruttori. In base all'utilizzo, anche di altri programmi, tale combinazione può tuttavia influire negativamente. Suggeriamo quindi di utilizzare idealmente solo un portale per PC/portatile. Sarebbe eventualmente possibile una partizione del disco fisso di un computer con sistemi operativi separati. In ogni caso rispettare i requisiti di sistema del costruttore del veicolo.
Per la registrazione ai portali online, il costruttore/l'importatore può richiedere i seguenti dati:
Categoria 1
- Nome e indirizzo dell'autofficina
- Nome dell'operatore (eventualmente anche l'indirizzo e-mail)
- Dati per la creazione della fattura
- Attestazione di attribuzione della partita IVA dell'autofficina
- Accettazione delle Condizioni generali di vendita del costruttore/importatore corrispondente
Categoria 2
L'accesso alle informazioni di manutenzione e riparazione rilevanti per il furto è stato stabilito per la prima volta dalla Commissione Europea nel Regolamento Euro 5 ed Euro 6. Per ricevere tali informazioni, l'officina deve sottoporsi a un processo di riconoscimento e autorizzazione. I presupposti sono:
- Registrazione in base alla categoria 1 per il costruttore corrispondente
- Nomina delle persone autorizzate all'accesso
- Copia dei documenti d'identità dell'imprenditore e delle persone nominate
- Certificati di buona condotta dell'imprenditore e delle persone nominate
- Contratti di lavoro delle persone nominate
- Polizza assicurativa di responsabilità civile
- Indirizzo dell'autofficina
- Licenza di esercizio come autofficina
- Rispetto dei processi amministrativi
Attenzione - Nota importante!
È possibile che l'uso dell'applicazione ISTA/P danneggi le centraline della casa automobilistica BMW. Hella Gutmann Solutions non si assume alcuna responsabilità per la sostituzione di centraline o per altre spese sostenute con l'uso dell'applicazione ISTA/P.
Domande su PassThru?
Che cos'è PassThru?
PassThru è una funzione per la riprogrammazione delle centraline in conformità con la normativa Euro 5. Dal 1° marzo 2010, tutti gli OEM sono obbligati a fornire alle officine indipendenti informazioni tecniche per la riparazione e a consentire la riprogrammazione delle centraline. Per la programmazione, viene stabilita una connessione diretta tra il veicolo in officina e il produttore tramite PassThru, in modo da poter installare il nuovo software della centralina.
Info OEM
L'ultimo aggiornamento software consente a Hella Gutmann Solutions GmbH ("HGS") di offrire ai propri clienti la funzione "HGS-PassThru". L'utilizzo di HGS-PassThru presuppone l'accettazione delle seguenti condizioni d'uso. In caso contrario, non è possibile utilizzare HGS-PassThru. L'utilizzabilità di tutte le restanti funzionalità non viene compromessa.
Funzionalità di HGS-PassThru
I costruttori forniscono regolarmente aggiornamenti software per i componenti elettronici di controllo presenti sui modelli in circolazione. L'esecuzione di un aggiornamento da parte dell'officina richiede innanzitutto che l'utente scarichi quello corrispondente sul proprio computer (PC, portatile, tablet o altro) dal portale web del costruttore. Da qui è possibile trasmettere l'aggiornamento al veicolo in officina con "HGS-PassThru". L'intero processo di aggiornamento con la trasmissione dei dati al veicolo viene definito anche "processo flash". HGS-PassThru provvede esclusivamente al trasferimento dei dati dal computer dell'officina al veicolo in fase di riparazione.
Esclusione e limitazione della responsabilità
Hella Gutmann Solutions non è l'autore dei dati trasmessi. HGS non è responsabile per:
- La trasmissione dei dati dai portali web dei costruttori al computer dell'officina (PC, portatile, tablet o altro).
- Il contenuto e la completezza dei dati trasmessi dal computer dell'officina al veicolo tramite HGS-PassThru.
- L'alimentazione elettrica necessaria per il processo di trasferimento.
- I cavi dati necessari per il processo di trasferimento, se non forniti da HGS.
HGS declina qualsiasi responsabilità per l'assenza di vizi dei componenti e dati sopra menzionati o per il funzionamento dei processi citati. Qualora un danno risulti dall'inosservanza parziale o completa, da parte dell'utente, delle prescrizioni indicate al punto 3, la garanzia e la responsabilità di HGS risultano escluse.
Inoltre la responsabilità di HGS è limitata nei casi di dolo e grave negligenza. L'ultima esclusione di responsabilità non vale in caso di lesioni mortali, corporali e alla salute.
Requisiti per l'utilizzo di HGS-PassThru
Un veicolo, su cui viene eseguito un processo flash, deve essere collegato a un dispositivo esterno di mantenimento della tensione idoneo (caricabatterie) in base ai requisiti descritti sul portale web del costruttore, poiché una bassa alimentazione può causare l'interruzione involontaria della trasmissione dei dati. Prima di ogni processo flash, l'utente di HGS-PassThru deve inoltre provvedere:
- al collegamento internet del computer utilizzato, che deve soddisfare i requisiti del costruttore.
- all'utilizzo dell'ultima versione software del portale web del costruttore (programma di base e settore diagnosi).
- all'osservanza di tutti gli altri requisiti, richiesti dal portale del costruttore, da parte del software e hardware utilizzati e di tutti i dati inseriti nel computer dell'officina; in particolare, l'utente deve utilizzare gli accessi/le informazioni/il Secure ID richiesti dal costruttore sul proprio portale (programma di base e settore diagnosi).
- al rispetto di tutte le avvertenze di sicurezza del costruttore.
- all'inserimento dell'accensione del veicolo durante l'intero processo flash, se non diversamente specificato dal portale web del costruttore.
- all'utilizzo esclusivo di cavi di collegamento dal computer al veicolo interessato (e non di collegamenti remoti wireless) e allo scollegamento di questi ultimi solo a processo flash concluso, se non diversamente specificato dal portale web del costruttore.
- alle perfette condizioni dei cavi di collegamento.
- all'eliminazione di eventuali difetti dell'elettronica del veicolo prima del processo flash.
- all'aggiornamento di tutti i dispositivi HGS, utilizzati per il processo flash, all'ultima versione disponibile del software.